TOUR DEL FRIULI TRA ARTE, NATURA ED ENOGASTRONOMIA, dal 25 al 28 aprile


TOUR DEL FRIULI TRA ARTE, NATURA ED ENOGASTRONOMIA
Partenze: Dal 25 al 28 aprile
Prezzo: € 670
Supplemento camera singola: € 94

Galleria

Mappa Escursione

 

1° giorno: COLLIO / GORIZIA / MONFALCONE  

Ritrovo dei partecipanti nei luoghi convenuti in orari da definire. Sistemazione in pullman e partenza per il Friuli con sosta lungo il percorso per ristoro facoltativo. Arrivo nelle terre del Collio Goriziano che offrono un incantevole e rilassante paesaggio di dolci colline punteggiate di enoteche, aziende vitivinicole e cantine dove si producono vini bianchi tra i migliori al mondo e corposi rossi: il Collio. Visita ad una cantina della Doc Collio con degustazione di vini lungo il percorso della Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia. Pranzo in tipica trattoria sulle colline goriziane. Nel pomeriggio trasferimento a Gorizia e visita guidata della città di frontiera per eccellenza e nominata Capitale Europea della Cultura per il 2025 assieme alla sua metà slovena Nova Gorica. Passeggiata attraverso la città da un confine all’altro, per scoprire la travagliata storia della città nel ‘900, i sotterfugi dei contrabbandieri, e la piazza Transalpina dove si può camminare con un piede in Italia e uno in Slovenia. Trasferimento a Monfalcone con breve sosta lungo il tragitto per una visita libera del Sacrario di Redipuglia, il più grande sacrario militare italiano dedicato ai caduti della Grande Guerra. Sistemazione in hotel con assegnazione delle camere riservate, cena e pernottamento.

2 giorno: TRIESTE  

Mezza pensione. Partenza per Trieste, la più cosmopolita città italiana. Vi si respira il glorioso passato asburgico e negli incroci di lingue, popoli e religioni che ancora la caratterizzano si intuisce con facilità la sua anima insieme mitteleuropea e mediterranea. Intera giornata dedicata alla visita guidata della città e dei suoi principali monumenti quali il Molo Audace, il Teatro Romano, la Cattedrale ed il Castello, fino ad arrivare ai piedi del colle con parte medievale della città, terminando poi con Piazza Unità e la Fontana dei 4 continenti, i caffè storici e il Borgo Teresiano con il canal grande. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel.

3 giorno: AQUILEIA / GRADO

Prima colazione e partenza per una giornata di visite tra Aquileia e Grado. Ad Aquileia passeggerete alla scoperta di uno dei principali siti archeologici italiani, la città infatti fu tra le più importanti dell’Impero romano, capitale della X Regio. In Basilica si resta incantati dal più esteso mosaico del mondo occidentale, ben 760 mq. Trasferimento nella vicina Grado, pranzo libero nel centro cittadino, ricco di bar e ristoranti. Alle ore 15.00 imbarco su battello di linea per l’isola di Barbana e visita del Santuario di Barbana sull’omonima isola in mezzo alla laguna in un ambiente di superba bellezza, dal ricchissimo ecosistema. Rientro in porto alle ore 17.00, tempo libero per una visita del centro storico di Grado, tra campielli e vicoli, le pittoresche case dei pescatori ed edifici paleocristiani come la Basilica di Santa Eufemia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4 giorno: SPILIMBERGO / SAN DANIELE / RIENTRO

Dopo la prima colazione, sistemazione in pullman e partenza per il Friuli collinare, terra di castelli e borghi, del prosciutto di San Daniele e di splendidi paesaggi tra le colline moreniche. In mattinata visita guidata di “Spilimbergo, dentro e fuori le mura”, chiamata anche “la città del mosaico”. Borgo di antiche origini qui si respirano echi medievali e rinascimentali con i palazzi dipinti, scorci suggestivi e tesori preziosi conservati all’interno del Duomo. Trasferimento a San Daniele per poter effettuare la visita interna di un Prosciuttificio del consorzio, accompagnati dal personale aziendale, cui seguirà un pranzo-degustazione a base di Prosciutto di San Daniele. Nel primo pomeriggio tempo libero per una passeggiata nel centro storico di San Daniele, in particolare per ammirare la Chiesa di Sant’Antonio Abate, la “Cappella Sistina del Friuli” con gli affreschi di Pellegrino. Partenza per il rientro ai luoghi di origine.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 670 euro

Supplemento camera singola: 94 euro

La quota comprende: viaggio in pullman G.T. * n. 3 pernottamenti con sistemazione in camera doppia con servizi privati in hotel 3 stelle * trattamento di mezza pensione * 1 pranzo in trattoria sul Collio * 1 pranzo-degustazione a San Daniele * le bevande ai pasti (1/4 vino e ½ minerale) * 1 visita in cantina nella Doc Collio con degustazione di vini * biglietto ingresso con prenotazione alla Basilica di Aquileia * biglietto battello di linea per Isola di Barbana a/r * visite guidate * accompagnatore * assicurazione sanitaria e annullamento

La quota non comprende: pranzi non menzionati * ingressi a siti/musei e monumenti durante le visite * facchinaggio * mance * tassa di soggiorno * extra personali e facoltativi in genere * tutto quanto non menzionato alla voce “la quota comprende”.

NOTA BENE: Per motivi organizzativi dovuti a ragioni tecniche/operative, l’ordine delle visite potrebbe subire variazioni.

    Ti ricontatteremo a breve!

    Nome

    Email

    Data di partenza

    Data di arrivo

    Stanze

    Letti

    Adulti

    Bambini

    Messaggio



    Accetto B


    Accetto C

    Ti proponiamo

    Torna in cima