SOFIA E IL MONASTERO DI RILA, 8 – 11 DICEMBRE


SOFIA E IL MONASTERO DI RILA
Partenza: Dall’ 8 all’11 dicembre

CONFERMATA

Prezzo a partire da: € 495
Supplemento camera singola: € 110
VOLO DA BOLOGNA, TRASFERIMENTO INCLUSO

Galleria

Mappa Escursione

Primo giorno.: Partenza dal punto di carico – Bologna – Sofia. Partenza in Van per l’aeroporto di Bologna. Arrivo procedura imbarco e partenza per Sofia. Arrivo a Sofia e trasferimento libero in hotel. Passeggiata in centro con accompagnatore. Pernottamento.

Secondo giorno.: Sofia centro città. Prima colazione, incontro con la guida locale in hotel e partenza a piedi per la visita della città. Visita alla Cattedrale di Aleksandr Nevskij, l’edificazione religiosa più grande di Sofia e anche la più bella col suo stile neo-bizantino e le sue cupole verdi e dorate. A pochissimi passi si trova la Chiesa Sveta Sofia, la seconda chiesa in città per importanza, e dalla quale prende il nome la capitale. Pranzo libero in ristorante e nel pomeriggio in pochi passi raggiungeremo la National Art Gallery, con una visita dall’ esterno, istituita nell’ex palazzo reale nel contesto di enormi giardini. In due minuti a piedi si giunge al Ivan Vazov National Theater, tra i più importanti monumenti neoclassici di Sofia. Cena libera in tipico ristorante bulgaro situato sulla Boulevard Vitosha, la lunga via che attraversa il centro storico, tra le più animate della città per quanto riguarda il divertimento notturno, con una vasta scelta di locali di ogni tipo. Pernottamento.

Terzo giorno.: Monastero di Rila e Chiesa di Boyana. Prima colazione incontro con la guida locale  e partenza in bus per il Monastero di Rila il più grande e famoso monastero ortodosso orientale in Bulgaria, è considerato uno dei più importanti monumenti culturali, storici e architettonici del Paese. Con la sua architettura e i suoi affreschi rappresenta, infatti, un capolavoro del genio creativo del popolo bulgaro tanto da avergli fatto guadagnare lo status di monumento storico nazionale nel 1976 ed patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1983. Il monastero si trova nella parte sud-occidentale delle montagne di Rila, a 117 chilometri a sud della capitale Sofia, nella profonda valle del fiume Rilska e ad un’altezza di 1.147 metri sul livello del mare. Il monastero prende il nome dal suo fondatore, il mistico cristiano San Ivan Rilski che visse da eremita in una grotta non lontano dalla posizione dell’attuale monastero, che fu costruito a partire dal 1335. Nella sua complicata storia il monastero è stato sin dalla sua nascita il centro di una forte influenza spirituale e artistica in tutto il mondo ortodosso orientale, anche durante il periodo di dominio dell’impero ottomano islamico. Oggi si può visitare l’intero complesso di forma rettangolare ed è incentrato su un cortile interno, dove si trovano la torre e la chiesa principale, la Cattedrale di Nostra Signora dell’Assunzione, con cinque cupole, tre altari e due cappelle laterali. La parte residenziale di quattro piani del complesso consiste in 300 camere dei monaci, quattro cappelle, una stanza dell’abate, una cucina e una biblioteca che contiene centinaia di antichi manoscritti e icone. Pranzo libero. Dopo il pranzo si prosegue per la visita della Chiesa di Boyana. Uno dei luoghi più interessanti situata nei dintorni di Sofia. I suoi eterni non sono niente di particolare, ma tutte le sue pareti interne sono completamente ricoperte da un ciclo di affreschi di incredibile vivacità espressiva, realizzati a partire dal 1259, quindi 8 anni prima della nascita di Giotto, e una quarantina prima dell’inizio del rinascimento in Italia. Nel 1979 è stata inserita nella lista dei siti patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Rientro a Sofia. Cena libera e pernottamento.

 

Quarto giorno.: Sofia – Bologna – Livorno. Prima colazione e partenza per la visita del Bazar Iliyantsi il più grande mercato all’aperto di Sofia e tra i principali dei Balcani, si prosegue per il vicinissimo Mercato delle Donne, l’enorme mercato coperto dove si respira la vera cultura bulgara in negozi di ogni genere, spezie, artigianato…..  Al termine del giro suggeriamo di tornare tra le vie del centro storico ed alla Boulevard Vithosa. Pranzo libero. Tempo libero a cura dei partecipanti e nel pomeriggio transfer libero in aeroporto. Partenza con volo diretto a Bologna e proseguimenti in Van nelle

La quota comprende.: Trasferimento per Bologna aeroporto (con possibilità di partenza, su richiesta, dalla localita’ di residenza con supplemento), voli aerei in partenza da Bologna a/r, tasse aeroportuali, 1 bagaglio a mano per persona 35x20x20, (tipo zainetto), accompagnatore in partenza con il gruppo dall’aeroporto, sempre presente con il gruppo per tutta la durata del viaggio, sistemazione in hotel cat 3/4* in camere doppie con servizi privati,  con trattamento di pernottamento e prima colazione, visita guidata del centro storico di Sofia mezza giornata con guida locale, escursione intera giornata a Rila e Boyana in bus e guida locale biglietto ingresso incluso  per Rila e Boyana

La quota NON comprende.: i pranzi, i costi dei mezzi pubblici,  trasferimenti aeroporto – hotel a/r a Sofia, le tasse di soggiorno, il bagaglio in cabina 55x40x20 pari a Euro 24,00 a tratta, assegnazione dei posti a sedere pari a Euro 18,00 a persona a tratta obbligatori per ottenere le carte di imbarco.

La tariffa aerea è garantita per prenotazioni fino al 28/10/2023, oltre tale data potrebbero essere applicati supplementi tariffari.

OBBLIGATORIA POLIZZA CONTRO ANNULLAMENTO + SANITARIA E COPERTURE VARIE

Costo polizza persone euro 35,00

La polizza proposta copre per malattia da Covid prima della partenza e tutti gli altri rischi contemplati nella polizza; rimborsa, quindi, tutte le penali di annullamento del viaggio. Inoltre, copre, per Covid durante il viaggio, una quarantena per un totale di 15 giorni, rimpatrio alla residenza e quindi a casa e le eventuali spese mediche sostenute sul posto. L’emissione della polizza dovra’ essere contestuale alla prenotazione. La polizza copre, anche, per spese mediche in loco non stop 24h su 24h, non incluse nella quota base di partecipazione. Per la cancellazione voli, su richiesta, possibile polizza integrativa da poter emettere a questa stipulata di base.

OPERATIVO VOLI

Bologna 18.30 – Sofia 21.20 

Sofia 20.00 – Bologna 22.00

p.s.   Sofia + 1ora rispetto all’Italia

    Ti ricontatteremo a breve!

    Nome

    Email

    Data di partenza

    Data di arrivo

    Stanze

    Letti

    Adulti

    Bambini

    Messaggio



    Accetto B


    Accetto C

    Ti proponiamo